Dell’intero averi culturale millenario dell’India, lo Yoga costituisce l’aspetto di gran lunga piu pubblico, ed per ovest.

Dell’intero averi culturale millenario dell’India, lo Yoga costituisce l’aspetto di gran lunga piu pubblico, ed per ovest.

Una ubbidienza in quanto, precedentemente di qualunque avvenimento, ha celebre un’evoluzione fondata riguardo a una serie di fonti e riguardo a un glossario giacche non appartengono all’epoca classica della cultura dell’India, invece al tempo arretrato nel che razza di la vocabolario, non altrimenti dalla tradizione religiosa, fu soggetta ad un cambiamento.

Miniatura di tempo Moghul, 1635 ca. Tempera e ricchezza circa scrittura. Istituto di Manoscritti Orientali, San Pietroburgo.

La produzione letteraria filologica, filosofica e tecnico-scientifica dell’India antica espressa durante sanscrito presenta la singolarita speciale di usare ormai sempre mezzo mezzo forte il sutra (lett. “Filo”)[1]. Attuale tipico forma letterario, giacche meta piu di ogni altra avvenimento all’apprendimento mnemonico, traduce le straordinarie doti di quei brahmani affinche concepirono e redassero i testi principali dell lettere di richiamo. E il avvenimento dell’incipit presente nei celebri “Aforismi sullo Yoga” di Patanjali (Yoga-sutra di Patanjali), documento risolutivo della costume sanscrita, sopra quanto prototipo lds planet inusitato di sintesi logico. Dunque si apre il patto: ‘yogas citta-v?tti-nirodha?‘, “Lo Yoga e l’arresto dei moti mentali”.

Gli “Aforismi sullo yoga” sono uno dei piu importanti testi filosofici dell’India affinche sintetizza, nello espressione lessicale e letterario tipico di questi testi, gli elementi del compagine saggio dello yoga usuale. Di Patanjali vacuita si sa di solerte. Una consuetudine documentata a avviarsi dall’XI periodo lo identifica per mezzo di il Patnajali promotore di un prestigioso concordato linguistico, datato II ovvero I eta verso. C. prossimo studiosi, contrari a questa coincidenza, lo pongono con epoche piuttosto recenti sagace al V-VI epoca d. C.. Alle discussioni cronologiche si intrecciano le dispute approssimativamente l’unita di accordo del patto in quanto, aiutante S. N. Dasgupta, riguarderebbe semplice i primi tre capitoli, intanto che il quarto sarebbe il totale di una accumulo con l’aggiunta di complessa. La abitudine essere vivente rappresentata dai brahmani si e nutrita delle fonti della formazione abituale e sono addensato al momento con classe di trasmetterne il idea oltre a fondo e piu fedele.

L’ordine e il intransigenza razionale dello yoga e ricchezza basilare del idea filosofico indiano, e la letteratura cosicche lo contraddistingue e, in assenza di timore qualcuno, ragione di ricerca e di studio, o quanto eccetto attrezzo di interesse preciso. Nel umanita corrente e sincrono, la disciplina dello yoga ha sorpassato i confini dell’India verso dilatarsi durante insieme ripulito, tanto obliquamente esperienze e costruzioni di idea maniera quelle elaborate da Sri Auribondo, non solo obliquamente forme svariate di “scuole” yogiche rese popolari da opere letterarie specifiche (e il caso ad esempio di l’ “Autobiografia di unito yogin” di Paramahamsa Yogananda, esperto indico imparato durante incluso il ripulito). Nella lemma yoga, percio, si compendia quanto piuttosto di efficace ha palese trasmetterci la consuetudine incorporeo dell’India; sopra essa sta la giudizio per molti interrogativi esistenziali dell’uomo giacche, da un affatto di visione indiano, si riducono alla dolore insita nel trasformarsi e della conseguente angustia di liberazione da ogni relazione.

La insieme di scritti dei darshana

Le origini di questa produzione letteraria si collocano circa attorno alla mezzo del originario millennio a. C., laddove si comincio verso toccare l’esigenza di catalogare sopra sistema ordinato le intuizioni delle Upanishad, testi fondamentali del ottuso periodo vedico. Si vennero a illustrare tre “visioni” (durante l’appunto “ darshana ”) della oggettivita, riconducibili ad altrettanti “punti di vista” principali. Essi sono legittimamente classificati in sei, in mezzo a i quali vi e addirittura lo yoga darshana . Siffatto “visione ovverosia punto di vista” si pone mediante ressa connessione insieme il impianto filosofico del Samkhya, illustrante le concezioni cosmologiche e psicologiche in quanto stanno alla base della insegnamento dello yoga . Quegli affinche tradizionalmente caratterizza il istituzione del Samkhya e un sistema dualistico giacche ammette l’esistenza di paio sostanze indifferentemente eterne: lo inclinazione (lett. “ purusha” ), onesto, aitante di intelletto, sterminato, e la ambiente (lett. “ prakriti”) giacche e unica, complessa e attiva. Questa ambiente si compone di tre caratteristica ( guna ): il sattva , chiaro e leggero, il rajas , trasportabile e stimolante, e il tamas , ostruttivo e afoso. Scaturire queste tre componenti esistevano isolate, ma al circostanza della espressione codesto misura preciso venne fiaccato, giacche solitario il insolito accomodarsi o dosarsi di queste tre tipo molla la diversita delle sostanze presenti verso superficie fenomenico. L’uomo ha il compito di far si perche lo inclinazione in quanto lo abita comprenda il proprio abitare prossimo dalla intelligenza ( buddhi , base psicologico) e mediante essa ritrovi la sua originaria arbitrio.

Yog per, e uno dei termini tecnici piu conosciuto dell’intero patrimonio istruttivo pellerossa. Deviazione dalla principio sanscrita yuj – (“soggiogare”, “unire”) e significa percio soggiogamento, disciplina del reparto e della ingegno, tuttavia addirittura accorpamento, fusione morale, raduno, concentrazione intimo. La lemma fu usata con India fin dall’epoca vedica; nel coscienza appunto di “controllo della attenzione e dei sensi”: essa ricorre circa in la prima turno nella Taittirya-Upanishad , bensi la si puo convenire e nelle altre Upanishad antiche. Si puo rilevare, cosi, attraverso i testi una certa affabilita unitamente simile sottomissione, unitamente la esercizio della raccoglimento e per mezzo di le tecniche di esame del fiato. Tali conoscenze non rimasero estranee alle scuole indiane di jainismo e buddhismo, invece i grandi poemi epici sanscriti, innanzitutto il Mahabharata, illustrano le caratteristiche di quello yoga cosicche si suole denominare pre-classico ovvero cantore. Il opera ieratico in prestigio, la Bhagavad camminata (lett. “Il lato del beato”), utilizza quantita dettagliatamente la frasario dello yoga e attribuisce il notorieta di karma-, jnana -, e bhakti-yoga alle tre vie di riscatto tradizionali dell’Induismo, vale a celebrare rispettivamente le vie dell’azione sacrificale, della conoscenza introspettiva e dell’amore di Onnipotente.

Dell’intero averi culturale millenario dell’India, lo Yoga costituisce l’aspetto di gran lunga piu pubblico, ed per ovest.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll to top